Un reparto diagnostico all'avanguardia
Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini di GeminiMed rappresenta un reparto diagnostico all’avanguardia, che abbraccia un’ampia gamma di modalità radiologiche, nucleari ed ecografiche, eccetto per le procedure interventistiche più complesse.
All’interno del Dipartimento di Imaging Diagnostico di GeminiMed, operano esperti radiologi, medici nucleari, ecografisti, neuroradiologi e cardiologi altamente specializzati. Il team è composto anche da tecnici di radiologia altamente qualificati, infermieri professionisti, fisici sanitari e ingegneri biomedici, che lavorano in sinergia per offrire una diagnosi accurata e una cura di alta qualità.
Il Dipartimento di Imaging Diagnostico di GeminiMed ha un ruolo significativo nell’ambito dell’istruzione medica. È un luogo di formazione per la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica della facoltà di Medicina e Chirurgia, oltre che per la Scuola di Fisica Medica, in collaborazione con l’Università di Milano. Inoltre, è affiliato alla scuola di ecografia SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Un ulteriore punto di forza è la certificazione ISO 9000 e l’accreditamento da parte di Lloyd’s Register, insieme al riconoscimento ottenuto dalla Joint Commission International, testimoniando l’impegno costante per garantire elevati standard di qualità e sicurezza nelle pratiche diagnostiche e terapeutiche.
Specializzazioni e servizi
- COLONSCOPIA VIRTUALE (-> sottopagina)
- COUNSELING RADIOLOGICO E COUNSELING DOSIMETRICO
- ECOGRAFIA E DOPPLER
- MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA (MOC)
- PET/TC
- RADIOLOGIA
- RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
- SCINTIGRAFIA
- TAC
Ritiro referti
A partire dal 4 aprile, la visualizzazione delle immagini radiologiche e il referto relativo saranno esclusivamente online, sul portale www.portalegeminimed.it previo accesso nella propria area riservata.
Questa funzionalità permetterà di avere sempre con sé, a portata di app, le proprie immagini diagnostiche, dando la possibilità di condividerle subito con il proprio medico di fiducia.
Non sarà quindi più necessario disporre di un lettore cd o di un visualizzatore installato in quanto i referti saranno visibili direttamente con un visualizzatore web.
Non solo: a livello diagnostico, il visualizzatore web permette le più comuni funzioni di elaborazione delle immagini come la misurazione, lo zoom e la regolazione del contrasto al fine di facilitare anche il medico di famiglia o il proprio specialista di riferimento nella lettura.
Fanno eccezione referti e immagini di Ecografie, TC Cone Beam e Medicina Nucleare che continueranno ad essere consegnati anche su CD.
Nel caso occorresse ricevere referto e immagini sul supporto CD, è possibile richiederlo anticipatamente al momento dell’accettazione.
Video Singolo
Info Salute
-
La tac per una diagnosi più immediata di cardiopatia ischemica
Il carcinoma della mammella rappresenta uno dei tumori maggiormente diagnosticati, con un’incidenza stimata nella popolazione femminile europea pari a 143/100000 casi e una mortalità di 34.1/100000 (European Cancer Information System, 2020). Negli ultimi anni sono stati sviluppati test di analisi dei profili
-
Progressi nello studio del cervello grazie alla risonanza magnetica
Fin dalla sua prima applicazione su pazienti vivi, alla fine degli anni '70, la tecnica di formazione di immagini mediante risonanza magnetica ha notevolmente migliorato le conoscenze sulle patologie cerebrali. La possibilità di disporre di immagini di eccellente qualità permette
-
TUMORE DELLA PROSTATA
Cos'è Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all'interno di una ghiandola, la prostata, che cominciano a crescere in maniera incontrollata. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del